L'igiene orale è la prima forma di cura dei denti, in quanto per prevenire i principali problemi al cavo orale è necessario dedicare una corretta igiene, sia quotidiana che specialistica, alla cura di denti e gengive. Non solo spazzolino, filo interdentale e scovolino: anche la detartasi e la levigatura radicolare sono importanti per mantenere la salute dei tuoi denti inalterata nel tempo. La detartasi, ovvero l'igiene periodica effettuata dal dentista, permetterà ai tuoi denti di rimuovere alla perfezione i residui alimentari, la saliva, i microorganismi e i sali minerali che altrimenti tendono a causare carie, infiammazione gengivale, riassorbimento dell’osso di sostegno dei denti e infine la perdita di elementi dentari.
Parodontologia
La parodontologia è quella branca dell'odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le malattie a esso correlate. Costituito dall'insieme di gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare, il parodonto è l'insieme delle strutture che circondano il dente e che servono per assicurare la sua stabilità nell’arcata dentaria. La principale causa della parodontite è una scarsa igiene orale, perché la placca batterica non rimossa, formata da residui alimentari, saliva, batteri e sali minerali nel tempo si calcifica e costituisce il tartaro che svolge un’azione irritativa nei confronti del parodonto.
Chirurgia orale
Il campo della chirurgia orale include interventi che vanno dalla comune l’estrazione dei denti fino alle più innovative tecniche di chirurgia ricostruttiva ossea. Estrazione complessa di denti del giudizio inclusi, interventi su radici dentali da recuperare, chirurgia delle gengive, asportazione di cisti e rimozione di apici dentari infetti sono solo alcune delle tecniche di chirurgia orale più diffuse, per riportare il benessere di denti e gengive.
Vuoi fissare un appuntamento per la salute dei tuoi denti? Compila il modulo
di contatto